chi sono

Me

“Bisogna avere il caos interno per generare una stella danzante.”

Friedrich Nietzsche

Mi chiamo Daisy Triolo (Latina 1985), sono una storica e critica d’arte, digital manager, artista, creativa. Almeno così mi piace definirmi. Fin da piccola mostro un’innata attitudine all’arte e al disegno, passione che mi porta negli anni ad iscrivermi al Liceo Artistico Statale di Latina, conseguendo nel 2004 il diploma di maturità in “Pittura e decorazione pittorica” con il massimo dei voti. In seguito decido di frequentare la Facoltà di Scienze Umanistiche con indirizzo in “Scienze storico-artistiche” presso L’Università di Studi “La Sapienza” di Roma. Qui mi laureo nel 2009 con una tesi sperimentale sugli interventi conservativi e di restauro della Giuditta e Oloferne di Caravaggio (“Giuditta e Oloferne di Caravaggio: storia, indagini e interventi conservativi”, relatrice Valentina White), e nel 2012 completo così, con lode, anche il percorso di studi specialistici in “Storia dell’Arte” (curriculum in “Conservazione e valorizzazione del museo e del territorio”), con una tesi anch’essa sperimentale sul metodo di attribuzione delle opere d’arte (L’attribuzione delle opere d’arte. Dalla Connoisseurship alla filologia attributiva: Morelli, Longhi, Zeri”, relatrice Orietta Rossi Pinelli).

Durante tutto il mio iter universitario mentre mi appassiono a materie scientifiche come Teoria e storia del restauro e Chimica e Fisica dei beni culturali, acquisisco ottime capacità organizzative, relazionali, di cooperazione e di lavoro in gruppo specialmente durante interessanti tirocini, come quello in “Didattica del Museo e del territorio” presso il Polo Museale Romano, (nella Galleria Borghese), quello in “Storia della critica d’arte” e quello in “Iconografia e Iconologia”.

Parallelamente agli studi universitari specialistici, decido di ampliare la mia conoscenza generale e frequento, grazie alla vincita di una borsa di studio, un Corso di Alta Formazione,  nel quale acquisisco competenze in ambito economico, informatico e in lingua inglese, conseguendo attestai validi al livello europeo (EBCL, ECDL, ELCL). Inoltre dopo la laurea, ho l’opportunità di fare uno stage in Risorse Umane, acquisendo conoscenze e competenze in Selezione del personale e formazione manageriale.

Termino il Master in “Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies” (grazie alla vincita di una borsa di studio), presso l’Università romana “La Sapienza” e nel frattempo collaboro come redattrice alla rivista on-line di settore IperArte e come correttrice di bozze nonché addetta alla comunicazione degli studi dell’artista tribale contemporaneo Filippo Biagioli, sul quale scrivo e pubblico un libro “Filippo Biagioli: Quaderno d’Arte Tribale Europea” (Prefazione Fabrizio Guerrini, Pixartprinting srl – Quarto d’Altino VE, 2015)

Contemporaneamente al mio iter di studio e lavorativo, continuo il mio percorso artistico dipingendo e cercando continuamente nuove strade interpretative. Partecipo a vari concorsi e contest nazionali ed internazionali, ed espongo in mostre collettive e personali, tra le più importanti quelle internazionali in Irlanda (Bray, 2015), Portogallo (Porto, 2015), Australia (Melbourne, 2014), Spagna (Barcellona 2014), e poi in Italia con Roma (Galleria La Vaccarella di Roma, 2015; Spazio Espositivo Tornatora, 2011; Eur, Rpr Spa Sala “A. Libera”, Piazzale degli Archivi di stato, 2010), Firenze (Merlino Bottega d’Arte, 2014), Napoli (Chiesa di Santa Maria dei Periclitanti, 2013).

A settembre 2013 sono stata selezionata nei 50 artisti per il progetto “AILAVIUitaly” di promozione di giovani artisti italiani in Australia, e sono esposta nella nuova galleria di Clock Tower situata nel cuore di Carlton, a Melbourne.

Sono stata selezionata a dicembre 2014 nel concorso “The Time is Now. Creative Arts Contest“, promosso dall’ISTAO di Ancona. Nell’ottobre 2015 sono stata inclusa invece nel progetto “Smart in the city” promosso dalla piattaforma “Vivere d’Arte”, dove sono risultata una delle vincitrici, insieme ad altri artisti, per dipingere la Collezione Privata d’Arte Contemporanea del brand Smart. Sempre nell’ottobre 2015 una mia illustrazione (“Il Poeta“, 2015, acrilico e china su carta) è stata selezionata come copertina del libro “Rallentatore di un incontro” scritto da Federica Gianola ed edito da “Lettere Animate Editore”.

Sono stata pubblicata nella sezione degli artisti contemporanei, su: Percezioni contemporanee tra tempo luogo e spazio, recensito all’interno di Arte Mondadori (febbraio 2015) Il contemporaneo nell’arte (entrambi a cura di Arpinè Sevegian con testi di Araxi Ipekjian, realizzazione editoriale Arsev, Ars et Evolutio, 2015 e 2014); pubblicata nella “Galleria di artisti” su PptArt, innovativa e internazionale piattaforma di crowdsourcing per l’arte, su MostraMi galleria online di arte contemporanea e, in seguito sulla piattaforma Vivere d’Arte.

(Cfr. il mio Sito http://daisytriolo.wix.com/daisytrioloartist la mia Pagina Fb Daisy Triolo Artist)

Nel mio percorso di studi teorici e pratici mi sono appassionata sempre di più alla cultura e all’arte in tutte le sue forme, nutrendo questa mia passione con incessanti letture di libri e riviste specializzate e nella visione di molte mostre e di interventi artistici disseminati nei territori nazionali e internazionali. Tutto ciò mi ha portato a riflettere sul mondo artistico circostante, a rielaborare le differenti visioni e a poterle assimilare nelle mie riflessioni e anche nelle mie opere, in una visione tutta personale, dando vita a nuove tematiche spirituali.

Arte Fiera Bologna, 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...