Sguardi Himalayani

Pubblicato: 1 settembre 2014 in Arte e Cultura
Tag:, , , , ,

Kathmandu 15/16 agosto 2014

“Cafè Electric Pagoda”, Thamel, Ktm
Primo incontro nepalese sulle Arti Tribali Himalayane e raffronto con “sguardi” occidentali.

Per la prima volta in Nepal si riuniscono alcuni tra i più importanti esponenti del Mercato delle Arti Tribali Himalayane: Shiva BhandariSuman RajBishnu ShresthaRaju Shrestha, Ram Bohora, Sitaram BajgaynTentativo questo di proporre una base estetica, qualitativa e una più definita identità stilistica dell’Arte Tribale dell’ Himalaya. In occasione dell’evento ogni dealer ha esposto opere esemplificative per la costruzione di una estetica tribale himalayana, ad oggi poco conosciuta in Occidente.

Lo “Sguardo Himalayano” si è andato incrociando con il mondo europeo che “guarda” all’ Himalaya attraverso il dialogo, unico e originale, degli artisti italiani Filippo Biagioli (con Stoffe Rituali) ed Enzo Mordacci (con dipinti su carta) protagonisti di una nuova visione “tribale europea”.

In esposizione per l’area Himalayana, maschere provenienti da diverse regioni del Nepal, Phurba (pugnali rituali) e soprattutto sculture rituali lignee con differenti e interessanti patine legate alla conservazione negli ambienti interni o all’aperto. 

Curatore e ideatore dell’incontro dr. Andrea Mordacci, cultore e studioso della Materia.

Questa convention di agosto 2014 darà seguito all’allestimento della prima esposizione internazionale di Arte Tribale Himalayana in Nepal prevista per la primavera/estate 2015″. 

Photo courtesy: Ravee Maharjan

Si ringrazia per le traduzioni: Alice Borchi (Inglese, Spagnolo e Francese), Kayoko Ichikawa(Giapponese), Anna Roh (Coreano), Ilva Beretta (Svedese).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...